Chardonnay bianco secco

prezzo1,608,00

Vino Bianco Secco sfuso (Chardonnay prodotto in Puglia), dal colore bianco paglierino e con una gradazione alcolica di 12%

Svuota
Quantità



COD: N/A Categoria: Prodotto ID277

Descrizione

Si tratta di un vino Bianco Secco sfuso (Chardonnay prodotto in Puglia), dal colore bianco paglierino e con una gradazione alcolica di 12%. Al palato è elegante, fresco, delicato, e piacevolmente minerale.

Il vitigno è un 100% Chardonnay prodotto dai vitigni presenti nel Salento, in Puglia, a circa 100 m sul livello del mare. Tale territorio vanta delle caratteristiche favorevoli ed ottimali alla sua produzione e sono in primo luogo il clima, caratterizzato da una buona escursione termica tra notte e giorno, ed il terreno in quanto poco profondo e a tessitura medio-fine.

Questo vino Bianco Secco sfuso proposto da Vinopolis è caratterizzato anche dal periodo di vendemmia che, per la sua produzione, comincia con leggero anticipo, ossia nella prima e seconda decade di agosto. Il vino dimostra lo straordinario equilibrio che è possibile raggiungere nei vini del Salento, qualità rese possibili da una grande attenzione tanto in vigna quanto in cantina.

In ordine alla procedura di vinificazione, l’uva viene diraspata e lasciata in macerazione per qualche ora. Il processo continua con la pigiatura soffice delle vinacce, poi a seguire con una successiva decantazione statica a freddo per consentire una decantazione più naturale. La fermentazione alcolica avviene poi in serbatoi di acciaio inox a 12° C. L’affinamento avviene in serbatoi d’acciaio fino all’imbottigliamento finale.

Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 2 anni.

Al palato, lo Chardonnay ha sempre una buona componente acida. Va servito a una temperatura di 10-12 C° e accompagna egregiamente piatti a base di pesce, molluschi e crostacei. Per apprezzarli al meglio, andrebbero serviti crudi o appena conditi con olio extra vergine di oliva.

I vini giovani prodotti con Chardonnay, come in questo caso, sono tendenzialmente fruttati con note di pesca, mela, banana e ananas o pera e miele. Divertitevi quindi a trovare questi aromi nel bicchiere, accompagnandone la degustazione con un vassoio di questa frutta già tagliata.



Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Chardonnay bianco secco”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *