Negroamaro rosso barricato

prezzo2,4012,00

Vino sfuso Rosso Negroamaro barricato, dal colore rosso rubino con lievi toni arancioni e con una gradazione alcolica di 13,5%

Svuota
Quantità



COD: N/A Categoria: Prodotto ID1275

Descrizione

Il Negroamaro barricato proposto da Vinopolis è un vino rosso carico e intenso, tra le più ricche ed esuberanti espressioni del vino pugliese, in quanto deriva da un vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Puglia, in modo particolare nel Salento. Il Negroamaro è conosciuto anche come Negro Amaro o Niuru Maru o Nero Leccese. A differenza del Primitivo, le uve di Negroamaro hanno una quantità maggiore di zuccheri, e questo, durante la fermentazione alcolica, rende i vini corposi ma allo stesso tempo morbidi. Questa caratteristica lo rende uno dei vini rossi pugliesi più venduti nel mondo.

Il Negroamaro barricato proposto da Vinopolis, dopo la fermentazione viene fatto sostare per l’affinamento in barriques di rovere per circa 2 mesi.

Dopo l’affinamento in barrique, questo vino sprigiona un ventaglio aromatico di spezie, frutti di bosco e ciliegie. Al palato è avvolgente e corposo, di grande spessore caratterizzato da tannini serrati, rivela grande morbidezza e lunghissima persistenza.

Il Negroamaro barricato si abbina bene con la tradizione culinaria locale, anzitutto con arrosti e grigliate di carni rosse, indicato anche con sughi di selvaggina e cacciagione ed è notevole, inoltre, con i formaggi molto stagionati e va servito alla temperatura di 16 – 22° C.



Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Negroamaro rosso barricato”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *