Primitivo rosso amabile

prezzo2,7013,50

Vino sfuso Rosso Primitivo Amabile, dal colore rosso rubino arricchito da riflessi violacei e con una gradazione alcolica di 15%

Svuota
Quantità
COD: N/A Categoria: Prodotto ID1268

Descrizione

Il Vino Rosso Primitivo Amabile sfuso proposto da Vinopolis è un vino ottenuto dalla fermentazione di uva Primitivo. È un vino caratterizzato da un colore rosso rubino arricchito da riflessi violacei e presenta un profumo opulento che rimanda alle ciliegie mature e alla prugna, con gradevoli note di cacao e vaniglia. Al palato sprigiona una struttura notevole, ammorbidito dal suadente calore del Primitivo, che termina in note di lunga dolcezza.

Il Primitivo è tra i dieci vigneti più coltivati d’Italia e la sua storia si perde nella notte dei tempi. È arrivato in Puglia probabilmente per mano degli Illiri, popolo della regione balcanica dedito alla coltivazione della vite e iniziò ad essere commercializzato in tutto il Mediterraneo già intorno all’anno 1000 a.C.

Il Primitivo Amabile è un vino inconfondibile, si presenta dal colore rosso granata con leggere sfumature violacee, al naso presenta note di liquirizia e cacao. Gradevoli sono le note di frutta rossa: more, ribes. Al palato è di impatto, molto corposo, coinvolgente.

L’epoca di vendemmia corrisponde alla prima decade di Settembre, quando le uve vengono raccolte manualmente e poste in piccoli cassoni. In cantina l’uva è sottoposta a processo di fermentazione alla temperatura di 26°C per la durata di 5 giorni. Successivamente, grazie ad un abbattimento della temperatura, la fermentazione si blocca lasciando una quantità di zuccheri residui pari a 35 g/l. Il pigiato viene pressato ed il vino è pronto per l’affinamento in acciaio inox per 3 mesi prima di essere distribuito.

Il Vino Rosso Primitivo Amabile si abbina alla perfezione con pietanze molto strutturate, in grado di assicurare un adeguato contraltare alla vocazione, per così dire, “invasiva” di questo vino. Tuttavia, è sbagliato pensare che gli unici abbinamenti possibili siano i soliti ragù di carne, i salumi, le carni rosse e la cacciagione. Molti piatti tipici pugliesi sono infatti altrettanto indicati: dalle orecchiette ai formaggi stagionati come il caciocavallo o la caratteristica cacioricotta.

Da servire a una temperatura di 16-18°C. in bicchieri a coppa grande con imboccatura media.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Primitivo rosso amabile”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *